giovedì 26 giugno 2014

24 Giugno 2014
Siamo fuori. Il mondiale 2014 per l'Italia è terminato. Non sono particolarmente dispiaciuto: non credevo nella squadra e soprattutto nell'allenatore. Presuntuoso e ipocrita: il suo codice etico è molto parziale, rivolgendosi solo ad alcuni ma non a tutti. Sarebbe giusto che desse le dimissioni: secondo me la responsabilità maggiore dell'esclusione è la sua, per le scelte fatte.
Ricominciamo da capo per gli europei futuri.

14 Giugno 2014
Due notizie oggi che penso siano buone.
- Ci sarà l'assunzione nella PA di quindicimila giovani. Bene che una volta tanto si pensi a loro. E poi uno svecchiamento, una ventata di energia nuova farà sicuramente bene.
- Proposta di legge. I politici pregiudicati (non so quanti siano, ma due vecchie conoscenze sono note a tutti) perdono il diritto al vitalizio. Io aggiungerei: perdono tutto anzi restituiscono il mal tolto. Per ora accontentiamoci.
Altre buone notizie? Assolutamente no. Quello che mi piacerebbe capire è cosa succede in Iraq. Si combattono e si uccidono come mosche. Perché? Quali vecchi rancori li spingono? Sempre colpa delle religioni? Non lo so ma questo è solo un esempio perché non è il solo posto dove questo accade.

12 Giugno 2014
È un giorno triste. Anche mia zia ci ha lasciati. Dispiace sempre, anche se la legge naturale impone che ci trovassimo prossimi alla scadenza. Novantasei anni non sono pochi e portati tutti, o quasi, abbastanza bene senza malattie e col cervello in buono stato, a parte qualche dimenticanza e delle piccole fisse. Era quindi da aspettarselo e anche lei ha finito di soffrire, l'ultima parte di vita non è mai allegra: si dipende comunque dagli altri e le giornate sono monotone tutte scandite dalle solite cose.
Quando si viene a mancare, si lascia comunque un vuoto negli altri.
La cosa brutta però è che lei era l'ultima della generazione precedente alla nostra. Tutte le persone che ho conosciuto nella mia infanzia, a parte i coetanei non ci sono più: lei era l'ultima rappresentante. È veramente un sipario che si chiude lasciando malinconia, nostalgia e dolore.
Riunitevi tutti e scherzate come una volta con la vostra allegria, anche se le cose non andavano bene, oppure riposate in pace.

Nessun commento:

Posta un commento