Dico subito che, come vedremo, i principali colpevoli sono tutti i dirigenti della società.
Partiamo dal principio.
- Durante l'estate si è fatta una preparazione in montagna molto più breve del dovuto e del consueto.
- Preparazione a cui non hanno partecipato tutti i giocatori anche perché le operazioni di mercato, molto deludenti, sono terminate troppo tardi.
- Interruzione della preparazione per fare una tournée negli USA così da compiacere il presidente. Tournée inutile al solo scopo di lucro e oltremodo stancante per continui spostamenti in luoghi lontani tra loro con un caldo eccessivo. Qui anche l'allenatore ha le sue responsabilità: avrebbe dovuto mettere sull'avviso del pericolo, specialmente quando la società non nascondeva le proprie ambizioni di primato.
- E qui rientra il mercato. Come si può pensare di vincere senza acquistare un centravanti di quelli che sono rapinatori d'area? Colpa anche di Garzia: nel suo gioco, e qui pecca di presunzione, non serve. L'unico centravanti, magari non eccelso ma pur sempre uomo che i suoi goal li ha fatti, è stato venduto. Potremmo anche pensare che il giovane abbia potuto rendere meno perché poco considerato e ormai deluso.
-E adesso le dolenti note. Quelle che per me sono le più gravi. Dirigenti poco avvezzi al calcio e quindi non lungimiranti, mettiamoci pure quasi tutti laziali, e uno staff di preparatori insufficiente. Già lo scorso anno questa equipe si era contraddistinta negativamente nella Lazio e quindi perché portarla nella Roma? E infatti la serie continua d'infortuni e la facilità con la quale avvengono dimostrano il mio asserto.
- Le troppe chiacchiere intorno alla Roma, la spavalderia di chi si sente sicuro senza ragione e annuncia ai quattro venti la sicurezza della vittoria, un po' di sfortuna che sempre accompagna questa squadra, qualche ingiustizia arbitrale che ci sta sempre, tutte queste cose insieme non hanno giovato.
- E poi che dire della coppa d'Africa? Normale che il trascinatore dello scorso anno (a cui serviva mettersi in evidenza) una volta raggiunto lo scopo e aver dato tutto, oltre che essere stato assente a lungo, non poteva più essere il perno del gioco. Ma tutto ciò non lo doveva capire chi prende fior di soldoni in modo immeritato?
- Errore in estate, errore in inverno. Mercato di riparazione vergognoso. Ma tutti gli infortunati e tutti i giocatori ormai a fine carriera vengono portati qui? E con quale grancassa mediatica, come se si fossero presi nuovi Maradona! Mi sembra che questa sia una colpa enorme da imputare alla società. Corresponsabile l'allenatore.
- Il presidente non capisce nulla di calcio. Vuole solo speculare e fare lo stadio. Non tira fuori un euro di tasca propria Si è circondato di persone non all'altezza.
- La sfortuna, dicevo prima. Tutti i giocatori pilastri dello scorso anno non sono più presenti. Uno che era un cardine della difesa è stato fatto andar via per non aumentarne l'ingaggio, altri due si sono infortunati seriamente. Da una parte si chiude la borsa, dall'altra si sperpera su chi non vale niente.
-Adesso le contestazioni (anche queste portano disagio), contestazioni che apparentemente sembrano sacrosante e che sono rivolte ai giocatori. Ma qualcuno ha mai pensato che sono tutti sfiduciati nei confronti della società che non ne azzecca neanche una e sono fortemente impauriti per possibili infortuni? Pensate che non abbiano capito che ci sono persone non all'altezza? Non ce la fanno a correre per mancanza di fiato, hanno paura d'infortuni muscolari e quindi chi se ne frega! D'altra parte son tutti mercenari, una babele di lingue e quindi che vogliamo da loro? Mi sembra che abbiano delle valide ragioni.
- E adesso l'ultima. Un uomo da solo non può risolvere tutto anche se è uno dei pochi che veramente ama la squadra ed è l'unico vero fuoriclasse malgrado l'età. Però nelle ultime partite o non gioca o gioca poco. Perché? Non credo in ciò che viene detto. La mia personale impressione è che si stia cercando di metterlo da parte. Benissimo, togliamo pure anche l'unico che ci tiene, s'impegna e dà ordine e fiducia, così la frittata è completa!
P.s. Sento dire anche da addetti ai lavori: "ma, sai in uno spogliatoio come quello della Roma...". ??? Lo spogliatoio non è mai uguale a se stesso, ogni anno esiste una forte intercambiabilità e quindi che significa? Quali sono i giocatori presenti da molti anni? Mi sembra che siano pochi per cui non è possibile che lo spogliatoio sia sempre ingestibile. Purtroppo ciò che non cambia mai sono le eccessive chiacchiere che alla lunga portano ad inevitabili scollamenti.
Nessun commento:
Posta un commento